<<Indice -Insegnare in Musica-    
       

 

   

 

    

 

  Allegro e Mosso è un percorso di educazione al suono e alla musica che può essere intrapreso da ogni insegnante, anche da colui il quale si ritiene "musicalmente impreparato".

 

L'obiettivo prioritario di questo cammino alla scoperta della musica è quello di restituire ai bambini la capacità di vivere la scuola come un luogo dinamico, dove il movimento non è vissuto come una proibizione o come l'esito di una ribellione, ma come l'espressione delle proprie emozioni.

La musica, veicolo del movimento, sarà la sola guida del bambino durante ogni attività; l'insegnante, di contro, dovrà porsi dinanzi alla platea degli studenti come persona "esperta" nell'arte di interpretare la musica con la fantasia, il gesto, il corpo, il disegno...ma sarà anch'egli in movimento con i suoi allievi.

 

Qui sotto trovate gli obiettivi che identificano ogni attività; nelle pagine collegate potrete  leggere tutti i suggerimenti per giocare-muoversi-drammatizzare-disegnare ascoltando la musica.

I brani ispiratori sono nel CD allegato al volume "IN MOVIMENTO" di M. Spaccazocchi e si possono acquistare on-line presso la casa editrice Progetti Sonori. 

Molte attività sono indicate per affrontare le problematiche legate al disturbo di attenzione o per accrescere le doti dei bambini diversabili.

Buon lavoro!

N.B. Le attività inserite in queste pagine sono di ideazione de La Teca Didattica e sono state preventivamente sperimentate in classe. La fonte di ispirazione è senz'altro la metodologia didattica di Spaccazocchi, in particolare quella inserita nel volume "IN MOVIMENTO", edito da Progetti Sonori.

Le schede a supporto delle attività descritte in queste pagine sono state ideate e realizzate da La Teca Didattica. Anche i midi in sottofondo sono artigianali, tutti composti utilizzando il software gratuito Finale NotePad 2008.

     
 

 

 
         
 

 

Muoversi in modo libero, spontaneo e fluido e muoversi in modo meccanico, rigido, forzato.

   
    Muoversi a ritmo con la musica.    
   

Muoversi con la musica, stare fermi nel silenzio.

   
   

Muoversi in modo veloce e scattante.

   
   

Muoversi seguendo intensità e dinamica della musica.

   
    Compiere percorsi, segni, gesti ... seguendo una cadenza ritmica.    

 

 

Compiere saltelli, palleggiare, gareggiare e soffiare.

 

 

    Salire, scendere cadere, girotondeggiare.    
    Compiere movimenti condizionati, passarsi oggetti, sequenziare.    
   

Compiere movimenti sincronici e fino-motori, interpretare la musica con il corpo e l'immagine.

   
         
   

<<Indice -Insegnare in Musica-

Allegro e Mosso: obiettivi