Compiere movimenti condizionati, passarsi oggetti, sequenziare.

   

<Indietro

    The Gospel Train- Tradizionale...gestisci l'ascolto...>    
 

 

Nel volume "In Movimento" di Spaccazocchi, by Progetti Sonori, puoi trovare il CD con le musiche da utilizzare in classe.

 

 
         
 

 

La musica Gospel e Spiritual non appartiene alla tradizione  italiana, ma è entrata a far parte della cultura universale tanto per la sintassi musicale, quanto per i contenuti e la dinamicità.

The Gospel Train è un brano jazzistico, arrangiato in modo tale da richiamare alla memoria un ambiente Western di sapore ottocentesco. Ha sicuramente perso la spiritualità legata propriamente al genere gospel, ma ha mantenuto intatto il senso di condivisione emozionale e di collegialità. Non si può ascoltarlo senza concretizzare immagini di esseri umani legati tra di loro da sogni comuni o da comuni affanni...

 

La struttura del brano, in 2/4, presenta un totale di 77 battute così suddivise:

un sottofondo introduttivo dato dal rumore del treno e un intro melodico di pianoforte (5 battute)

un primo tema A (8 battute)

un secondo tema B, quasi un declamato rispetto al primo (8 battute)

un terzo tema C tendente alla ripresa da A o destinato al finale (8 battute)

una prima ripetizione di A-B-C (24 battute)

una seconda e ultima ripetizione di A-B-C (24 battute)

 

Ottima colonna sonora per una rappresentazione in costume, per animare scene comiche ambientate alla stazione o per tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Intanto La Teca Didattica vi propone queste suggestioni di gioco e di animazione...

 

 

 

 

 

 

 
         
   

LO SCERIFFO

 

Siamo nel selvaggio West e un gruppo di tre banditi viene catturato e legato per bene da uno sceriffo; ad ogni bandito viene legato  il polso destro al polso destro di un altro; il polso sinistro con il sinistro dell'altro; la caviglia destra a quella destra di un altro; la caviglia sinistra alla sinistra di un altro. I banditi sono perciò costretti a proseguire in fila indiana!

A tenere il capo della funicella è lo sceriffo, il quale esegue dei movimenti con le braccia e con le gambe a ritmo con il Gospel Train, costringendo i suoi tre banditi a imitarlo fedelmente, per non essere strattonati.

 

 

 

 

 

 
   

 

   
   

INCENDIO ALLA STAZIONE

 

Tra i viaggiatori in attesa si diffonde il panico...E' scoppiato un incendio alla stazione!!! Ma non c'è nulla da temere...Arrivano i Pompieri.

 

Dividete i bambini in due squadre e disponeteli in fila indiana; al termine di ciascuna fila sarà sistemato un banco con un grande recipiente pieno d'acqua; analogamente davanti al bambino che apre la fila sarà posto un banco con un grande recipiente vuoto.

Al via della musica l'ultimo bambino della fila riempirà d'acqua, pescandola dal contenitore posto alle sue spalle, un bicchiere di carta e lo passerà al bambino che gli sta innanzi, il quale a sua volta lo porgerà al compagno che lo precede e così via, fino al primo della fila; questi rovescerà il bicchiere (l'acqua rimasta!!!) nel contenitore vuoto e si porterà di corsa al termine della fila, ricominciando la procedura.

Il gioco finisce con il cessare del Gospel Train e, naturalmente, vince la squadra che avrà raccolto nel contenitore inizialmente vuoto una maggiore quantità d'acqua.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STAZIONE

 

FIUGGI

 

 

 
         
   

RIEMPIRE LE VALIGIE

 

A cosa pensi se dico treno? Ad un viaggio? Ad una fuga? Alle vacanze? Ma certo, le vacanze!

Dividete la vostra scolaresca in squadre, tante quante sono le valigie che avete deciso di far riempire. Quali valigie?

La Teca ha preparato per voi alcune valigie vuote, che potete salvare (link nella colonna a destra) e trasformare in tasche porta-disegni: ad ogni squadra sarà assegnata una valigia e il relativo compito di riempirla con disegni (ben fatti!) di indumenti, accessori e vari atti al tipo di vacanza indicata dall'etichetta posta sulla valigia stessa.

Le valigie porta-disegni vanno appese al muro e riempite nel tempo necessario ad ascoltare un po' di volte (decide l'insegnante) il Gospel Train.

Naturalmente vince la squadra che riesce a riempire la propria valigia con una quantità maggiore di cose pertinenti la vacanza prescelta.

Salva

Valigia mare (pdf)

Valigia montagna (pdf)

Valigia lago (pdf)

Valigia campagna (pdf)

Valigia città (pdf)

Valigia Marte (pdf)

 
         
   

IL TRENINO DELL'ALFABETO

 

Concludiamo con una gara di abilità fino-motoria (ritaglio) e ... alfabetica.

Formate due o più squadre e fornite ad ognuna la stampa su cartoncino del puzzle-treno dell'alfabeto. La Teca ne ha predisposti 2: il primo presenta tutto l'alfabeto in esatta successione stampato sulla locomotiva; il secondo non ha l'alfabeto sulla locomotiva, quindi può diventare un vero esercizio-verifica.

Ogni squadra deve ricomporre entro un tempo prestabilito, scandito da una serie di ascolti del Gospel Train, il treno-alfabeto; i vagoncini possono essere incollati su un cartellone murale e lì rimanere come promemoria.

Se un vincitore ha da esserci, che sia la squadra che termina per prima, stante l'obbligo di aver fatto un lavoro corretto e curato!

Z  Y  X  W  V  U  T  S  R  Q  P  O  N  M  L  K  J  I  H  G  F  E  D  C  B  A

 

 

 

 

Salva

Il treno dell'alfabeto1 (pdf)

Il treno dell'alfabeto 2 (pdf)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
         
<Indietro      
         
Allegro e Mosso: brano 9