CLASSE SECONDA

  La maggior parte dei files di questa pagina sono in formato pdf. Per visualizzarli occorre aver installato sul proprio PC Acrobat Reader, che può essere gratuitamente scaricato qui

 

 

     La 1ª UdA  dal titolo     IO BAMBINO

 

     La 2ª UdA  dal titolo     IL MONDO

 

     La 3ª UdA dal titolo     LA FANTASIA

 

     La 4ª UdA dal titolo     GLI ALTRI

 

Consultate le schede  cliccando sulla matita o sul link testuale, ove presente. Se le schede non dovessero aprirsi, cliccate di destro sul link e scegliete "Salva oggetto con nome". Se permangono problemi...scriveteci.

Iniziamo con le prove di ingresso. Questa scheda di italiano è incentrata sull'ascolto e comprensione di un breve testo e su alcune difficoltà ortografiche. Qui trovate la lettura dell'insegnante.

Prova d'ingresso di storia: parti della giornata, giorni della settimana, mesi e stagioni.

Prova iniziale di geografia:destra, sinistra, centro.

Ancora geografia: alcuni ambienti "domestici" e gli elementi che li costituiscono.

Prova iniziale di musica: l'intensità dei suoni.

Arte e immagine: un rinoceronte fatto con paint dai Ragazzi della Teca, copiando Albrecht Dürer (1515, Il rinoceronte). L'immagine è da ricomporre e colorare.

Una scheda per augurare il BENTORNATI e ricordare i nomi dei compagni.

L'ordine alfabetico...zoologico! Un grazie a midisegni.it

Le doppie in una filastrocca da mimare o....da cantare, cliccando qui >>NELLO SPECCHIO.mid.(non mi dite che assomiglia a Fra Martino...Lo so, ma non sono granché come compositrice!) C'è anche un disegno con le parti del corpo.

Una breve lettura che insegna come si torna a scuola...nel mondo.

Arriva l'autunno e se ne osservano i colori...
Il suono C e G, i raddoppiamenti e la successione.
Evviva l'alfabeto.
Per il 4 ottobre:San Francesco e il lupo. Una storia da raccontare con l'ausilio delle immagini e...in versi.
Alcune semplici regole per la divisione in sillabe in un testo da danzare e recitare.
Ripassiamo l'ortografia di GLI e impariamo a descrivere il nostro abbigliamento.
La grammatica spiega il nome...
La struttura del racconto attraverso una breve storia illustrata.
Informatica: una scheda per ricordare come si avvia Word.
Informatica: una scheda per presentare la finestra di Word.
Musica 1ª lezione Tentiamo di avvicinare gli alunni di seconda alla notazione musicale. Quest'anno proveremo a far suonare loro la diamonica. Approfondimenti per animare le lezioni di musica QUI

LARSA Scheda per il controllo consapevole dell'errore fonologico di omissione o aggiunta di lettere.

 All'interno trovate un esercizio che prevede una frase da dettare "in disordine"; una rispondente alla lunghezza delle parole date potrebbe essere:<<Il mio cane è tanto feroce e ringhia>>. Rispettando il numero di lettere da inserire, potete inventarne altre...

          L'esercizio è adatto anche ai bambini del secondo ciclo, in presenza di consolidate disortografie.

I gruppi SCI, SCE e SCIE.
Esercizi per l'uso della punteggiatura.
Il fumetto...Non un genere, ma un'arte!
Per la festa del 2 novembre: la leggenda del crisantemo e qualcosa in più...

Un castello piuttosto strambo, per imparare il nome delle note sul pentagramma.

     Qui c'è lo spartito. Qui potete ascoltare il midi.(Li ho messi solo perché me li avete chiesti...)

Ripassiamo l'ordine alfabetico con un disegno a...puntini. Inoltre proponiamo l'invenzione di una personificazione.
Da <<Cantando si scrive e si conta>>, Edizioni Didattiche Gulliver, una canzone sui raddoppiamenti con esercizio di associazione parola-immagine. Per ascoltarne la musica...si consiglia l'acquisto del testo, che allega il CD audio.

Una canzone per ripassare il suono QU, le parole "capricciose", le parole della famiglia di acqua. La musica è liberamente molto ispirata da "Il mio gatto puzzolone". QUI trovate il MIDI della melodia.

Una lettura di A. Gramsci: <<I ricci e le mele>>. Si accompagna ad un semplice questionario e ad un esercizio per l'arricchimento del lessico. Si presta ad essere divisa in sequenze e arricchita dal fumetto.

Un estratto da un laboratorio di lettura (di cui spero presto vi daremo la progettazione e l'intero materiale):<<I tre capretti>>. Si presta alla drammatizzazione ed è accompagnato da schede di approfondimento ortografico.

Uso di c'è, ci sono; c'era, c'erano.

Competenze geografiche e linguistiche per la descrizione di un paesaggio con l'ausilio di un testo-guida.

Una leggenda nordica, La leggenda dei sempreverdi, da raccontare in sequenze illustrate e da inserire in un abete tridimensionale.(Si tratta di un ulteriore estratto del laboratorio di lettura...)

Per la ricorrenza di Santa Lucia si mescolano agiografia e leggenda. Disegni per conoscere tradizioni che a noi di Fiuggi non appartengono.

Leggiamo la Natività nelle Sacra prosa di Matteo e Luca e nella indimenticabile poesia di Guido Gozzano.

Poi proponiamo ai bambini di fare un film...di carta. La grafica a colori è della mia splendida Pat, i disegni per il film sono stati fatti con Paint dai mie meravigliosi alunni!!!

Una filastrocca (e anche una canzone) che tutti i bimbi conoscono: Bambino nella culla. È arrivato il  momento di scrivere il testo, con l'aiuto di immagini suggeritrici. QUI il testo integrale, solo per l'insegnante! QUI la celebre melodia di accompagnamento(midi).

Come scrivere una letterina...La carta da lettere è di Shangri-La.

Una lettura "Natale è alla porta!" con riconoscimento del nome e dell'articolo nascosti nel disegno di una cometa.

Al ritorno delle vacanze qualcuno vi aspetta con impazienza, bambini e insegnanti. Inkiostrik, il mostro dell'inchiostro. Uno stralcio di avventura del celebre personaggio di Ursel Scheffler, con un testo guida per descrivere mostri e spazio per disegnare.

Il testo descrittivo: un alunno sbadato ha creato il TARTAFANTE!

Ancora un testo descrittivo. La descrizione di un compagno di scuola (N.B. Per carpire meglio l'attenzione, sulla scheda originale compariva la foto e il nome di un compagno di classe).

Dal laboratorio di lettura, la proposta di costruire un libro a forma di "I vestiti nuovi dell'imperatore". La celeberrima fiaba di Handersen diventa un pretesto per leggere ed imparare a fare la parafrasi sintetica di un testo narrativo.

Per il Giorno della Memoria. Un racconto semplice della Shoah, ma spunti di riflessione complessi...

La nostra prova di verifica di italiano, alla fine del 1° quadrimestre. Comprensione e produzione di un testo narrativo: La principessa Luna.

Raccontare una storia partendo da una sola immagine: Una disavventura di Paperotto.

Gli articoli determinativi e indeterminativi. Una breve spiegazione e qualche esercizio. (Cronologicamente e didatticamente va spostata più su di qualche matita ma...mi era sfuggita.)

Gli aggettivi qualificativi. Una breve spiegazione e qualche esercizio...

Una filastrocca: Carnevale di Gianni Rodari e relative maschere prese da Midisegni.it .

La leggenda del costume di Arlecchino e un puzzle per rattopparlo come si deve.

Testo descrittivo: un paesaggio connotato con aggettivi qualificativi.

Drammatizzare, musicare e disegnare una fiaba: Re Rimbalzo I°. L'attività è liberamente ispirata ad un percorso di laboratorio musicale che potete trovare in "Fare musica a scuola: percorsi ed esperienze" Ed. Libreria Progetto.

 

Per la festa del papà un piccolo libro-origami con casetta tridimensionale e un acrostico (nostro...!). Vi diamo una serie di link per scaricarlo: i file pdf possono solo essere stampati; le gif, invece, potete aprirle con Paint e modificarle a vostro piacere, colorarle, cancellarle, aggiungere vostre poesie o testo; potete anche inserirle su una pagina word, ruotarle di 180°e completarle con il testo usando le caselle di testo.

 

LE ISTRUZIONI

>Il file pdf con testo e immagini colorate       >Il libro tutto colorato in formato gif

>Il file pdf con testo e immagini da colorare     >Il libro con testo e immagini da colorare formato gif

>Il file pdf, solo la struttura vuota       >Il libro interamente vuoto, solo l'ossatura, formato gif

Per l'8 marzo, un dettato a buchi da riempire con aggettivi qualificativi (la prima pagina è per l'insegnante) e una mimosa in rilievo con cornicetta-ritmo.

Un'attività da svolgere necessariamente con il computer. Salvate le immagini qui linkate; apritele con Paint e coloratele rigorosamente secondo i colori presenti nella miniatura. Dopo importate l'immagine in Word e fatene la descrizione dettagliata, utilizzando gli indicatori topologici e un gran numero di aggettivi.

Pippo va a spasso.gif                    Pippo incontra un fantasma.gif

Sinonimi e contrari...Non aggiungo altro.

Educazione Stradale: un quiz facile facile o meglio, un adattamento de "Il semaforo blu" di G.Rodari.

Filastrocche: costruiamo il libro canterino. La filastrocca è tratta dalla tradizione; la melodia che l'accompagna...anche. Per chi non la conoscesse ho preparato un midi da ascoltare al volo. Vi consiglio di stampare il libro su un solo foglio, fronte e retro: mandate in stampa la prima pagina, dopo reinserite i fogli nella stampante, capovolti, e mandate in stampa la seconda pagina. Guidate scrupolosamente i bambini durante la rilegatura; i numeri di pagina non vi possono far sbagliare!

Il libro canterino.pdf                 Ascolta la melodia (mid)

 

LARSA parole e suoni "complessi" da ripetere con ciclica periodicità!

Un biglietto augurale per la Santa Pasqua.

Le istruzione per costruirlo sono incluse nel file.

Dopo una lunga discussione alla ricerca delle sensazioni e dei sentimenti legati alla Pasqua (e alla primavera) abbiamo inventato una poesia per dipingere; l'abbiamo scritta sui vetri di una finestra; abbiamo aperto le ante della finestra e...abbiamo disegnato ciò che avevamo scritto. La spiegazione per realizzare il lavoro è superflua...si comprende osservandolo.

Qui vari file da usare secondo le vostre esigenze:

 

  Finestra vuota.pdf                           Finestra con il nostro testo.pdf

 

 Il paesaggio da colorare.pdf              Il paesaggio colorato con Paint.pdf

 

Un testo da recitare scritto da Gianni Rodari... ma anche un modo di ripetere le regole dell'uso dell'apostrofo e arricchire il lessico.

Inventare un racconto breve seguendo le immagini e rispettando la struttura narrativa in tre parti (introduzione, sviluppo e finale); metterlo a confronto con il testo originale di Francesco Lanza.

Prove di verifica di Italiano e Arte e Immagine per il 3° bimestre:

Lettura e comprensione di un testo descrittivo: La piazza con la fontana (da "Fausto e Anna"-Cassola)

Riconoscimento di aggettivi qualificativi e i contrari: Il cane Poldo; La giraffa.

Senza verbi come si fa? Proviamo a scoprirlo con una simpaticissima e ritmata canzone di MELAMUSIC. La Teca consiglia a tutti i suoi visitatori di consultare il sito di melamusic.it e di prendere in considerazione l'acquisto del libro"I verbi canterini", a cui noi ci siamo ispirati per costruire un esercizio introduttivo all'ostico mondo dei verbi. Qui potete ascoltare un midi artigianale di questa bella canzone: LA VACANZA DEI VERBI.mid

Le tre coniugazioni.

I pronomi personali.

Il verbo avere: la spiegazione la trovate linkata alla matita qui accanto; invece qui trovate un primo ESERCIZIO SULL'USO DELL'ACCA VERBALE.

I gruppi degli alimenti e la piramide alimentare...per i bambini della seconda.

Testo regolativo: una ricetta per fare i biscotti.

Festa della mamma. Qui trovi le immagini e la poesia di M.A. Scavuzzo da utilizzare per costruire un biglietto LUCI-OMBRE da regalare alla mamma. Qui trovi le ISTRUZIONI per assemblarlo correttamente.

     

Un ripasso sulle basi dell'analisi logica: la divisone della frase in SINTAGMI  e il riconoscimento degli elementi della frase minima, SOGGETTO  e PREDICATO.

Una fiaba cinese da riassumere con l'ausilio di un testo guida. Questo testo e il seguente noi li abbiamo usati per dare vita ad una gara di lettura. Qui potete scaricare un attestato di partecipazione.

Da "365 storie"- Mondadori: una bellissima fiaba per l'educazione all'affettività, un questionario di comprensione e un'idea per un disegno.

Prova di verifica 4° bimestre con 10 difficoltà: Italiano- lettura e comprensione del testo.

Prova di verifica 4° bimestre con 10 difficoltà: Italiano- riflessione linguistica.

Prova di verifica 4° bimestre con 10 difficoltà: Tecnologia e Informatica.

 

Per quest'anno finisce qui.