3-4 ANNI

 

 

               

 

Introduzione

Inizia

l'anno

scolastico

 

 

 

 

 

 

HOME

 

 

 

__________________________________________

Quest'anno ho avuto la fortuna di poter sfogliare un libro molto bello. È il book che raccoglie numerose schede didattiche svolte dai piccoli allievi di 3-4 anni della scuola dell'infanzia di Fiuggi .

 
 

Lo hanno pregevolmente strutturato le mie colleghe Genny, Franca e Adele.

Con la volontà di fare un omaggio sia al loro lavoro che alla bravura dei loro allievi, io ho "catturato" alcune immagini del libro e ad esso mi sono ispirata per creare delle nuove schede didattiche. Voi gentili visitatori del sito potete prendere il materiale da me creato e utilizzarlo per scopi nobili e non lucrativi.

Potete navigare queste pagine sfogliandole una ad una o utilizzare l'Indice.

__________________________________________

Nota introduttiva delle Insegnanti Genny Colelli, Franca Morgia e Adele Cardinali.

 

Gli elementi fondamentali del progetto educativo didattico della scuola dell'infanzia sono:

 

 

FINALITA' EDUCATIVE

DIMENSIONI DELLO SVILUPPO

SISTEMI SIMBOLICO CULTURALI

 

identità

autonomia

competenza

 

cognitiva

affettiva

sociale

 

 

lingua orale e scritta

numero

spazio

tempo

 

e si attuano attraverso i campi di esperienza:

il sé e l'altro - corpo, movimento e salute - linguaggi, creatività, espressione - i discorsi e le parole - la conoscenza del mondo.

 

 

La Scuola dell'Infanzia deve condurre bambine e bambini dai 3 ai 6 anni alla maturazione della IDENTITA' nel profilo corporeo, nel profilo intellettuale, nel profilo psicodinamico.

Il bambino dovrà possedere curiosità, sicurezza, stima di sé, motivazione e imparare a controllare le emozioni (SFERA EMOTIVA).

 

La Scuola dell'Infanzia deve condurre bambine e bambini dai 3 ai 6 anni alla progressiva conquista dell'AUTONOMIA in contesti relazionali e nomativi diversi.

Il bambino dovrà interagire e aprirsi con il diverso e il nuovo, con le scoperte; interiorizzare i valori di giustizia, libertà, rispetto di sé e dell'ambiente, rispetto degli altri, solidarietà (SFERA MORALE).

 

La Scuola dell'Infanzia deve condurre bambine e bambini dai 3 ai 6 anni allo SVILUPPO DELLE COMPETENZE.

E' compito della scuola consolidare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive. Stimolare la produzione e interpretazione di messaggi, testi, situazioni. Prestare attenzione alle capacità culturali per rielaborare e comunicare le conoscenze (SFERA COGNITIVA).

 

Con il fare e l'agire in situazioni concrete il bambino potrà intuire le relazioni che legano cose e aspetti della realtà e identificare nuove prospettive.

Avanti pag.1