Il POF

Area organizzativa

 

 

1)RISORSE INTERNE ED ESTERNE ALLA SCUOLA

 

 

1.1RISORSE INTERNE

a) Risorse umane e professionali

Docenti specialisti di lingua Inglese n°3
Docenti specializzati di lingua Inglese n°4

Docenti specializzati di lingua Francese n°1
Insegnanti di Sostegno: Sc. Primaria n°8
Insegnanti di Sostegno Sc Infanzia n°2
Insegnanti di religione Sc. Primaria/Infanzia n°6
Insegnanti Scuola Primaria (posti comuni ) n°46
“ Infanzia (posti comuni ) n°16
D. S. G. A. n°1
Collaboratori amministrativi n°4
Collaboratori scolastici Fiuggi - Acuto n°11
 

 

b) Risorse materiali


Strumentazione audio- visiva
Strumentazione informatica
Attrezzature sportive
Attrezzature e materiali per attività artistico- espressive
Attrezzature e materiali per il centro Handicap
Attrezzature e materiali del laboratorio geo-storico-scientifico
 

 

c) Risorse finanziarie

La scuola dispone di fondi concessi dal Ministero della Pubblica Istruzione e destinati al normale funzionamento dell’Istituto (acquisto cancelleria, acquisto sussidi didattici, aggiornamento insegnanti, progetti integrativi). A questi fondi si aggiungono i contributi ministeriali per “Progetti Speciali”, il contributo del Comune per il Diritto allo Studio e i fondi per la Sperimentazione dell’ Autonomia.

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Criteri e Modalità di Utilizzazione delle Risorse, degli Spazi e dei Laboratori


All'interno dell'Istituzione scolastica sono funzionanti:
- 3 laboratori di informatica (2 a Fiuggi e 1 ad Acuto)
- il laboratorio di immagine-pittura
- il laboratorio di musica
- la biblioteca per gli alunni
- la biblioteca per gli insegnanti
- il laboratorio di ceramica
- il laboratorio geo-storico-scientifico
- il laboratorio di scienze motorie
- il laboratorio a sostegno dell’handicap
- 2 laboratori di inglese(uno ad Acuto e uno a Fiuggi)
- il laboratorio di attività espressivo- manipolative (Acuto)
- lo sportello di accoglienza

 

 

 

Criteri: massima fruibilità, assistenza, guida.

Modalità: designazione di insegnanti responsabili, programmazione oraria per le classi, stesura di regole per l'uso corretto.

Regole:
- i laboratori sono utilizzati da ciascuna classe o sezione della scuola almeno un'ora alla settimana secondo l'orario previsto dai responsabili;
- gli alunni possono usufruire dei laboratori solo se accompagnati da un insegnante;
- è consigliabile lavorare con piccoli gruppi o con la presenza di due insegnanti;
- il materiale utilizzato deve essere lasciato in ordine;
- ogni eventuale danno deve essere tempestivamente segnalato all'insegnante responsabile senza cercare di manomettere le apparecchiature;
- in nessun caso gli alunni devono essere lasciati soli nei laboratori;
- al termine della lezione l'insegnante deve chiudere il laboratorio e assicurarsi che le  finestre siano chiuse e la corrente staccata;
- i laboratori non possono, per nessun motivo, essere utilizzati per scopi diversi da quelli a cui sono destinati.

 

1.2 RISORSE ESTERNE

Disponibilità di operatori e di esperti sulla base di accordi di programma

Rappresentanti del Rotary Club.
Operatori dell’associazione ANCA.
Operatori della Comunità in Dialogo.
Gruppo Folk.
Operatore del settore H professor Fiorini proveniente dall’istituto I.RI.FO.R.
Esperti del consorzio GAIA


Opportunità formative offerte dal territorio

Biblioteca Comunale
Sentiero Natura
WWF.
Vigili Urbani
Protezione Civile
Consultorio
Guardia Medica
ASL Anagni
Amici della Natura


Sistemi di comunicazione del territorio a disposizione della Scuola

Collegamento Internet
Informagiovani
Periodico Fiuggi

Sistemi di comunicazione della scuola a disposizione del territorio

Giornalini scolastici
Sito INTERNET ; CD Rom
Locandine – avvisi relativi ai prodotti finali delle varie attività, spettacoli, saggi, manifestazioni, mercatino, assemblee, corsi di formazione alle famiglie.
 

 

 

2) STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE

DEL CIRCOLO DIDATTICO

 

 

Il Circolo didattico di Fiuggi è costituito da quattro scuole: Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria con sede a Fiuggi, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria con sede ad Acuto. Nelle scuole sono adottati i seguenti orari:

 

 

FIUGGI

ACUTO

Scuola dell'Infanzia

   
Ingresso alunni 08:00 08:00
Inizio lezioni 08:05 08:05

Fine lezioni

16:05

16:05

Scuola Primaria    
Ingresso alunni 08:10 08:25

Inizio lezioni

08:15 08:30

Fine lezioni

13:15; 16:15 con rientro

13:30; 16:30 con rientro

 

La Direzione Didattica e gli Uffici di Segreteria sono ubicati presso la sede della Scuola Primaria di Fiuggi.
La segreteria è aperta al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00; il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16.00; per i docenti e per il personale ATA dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 15.00.
IL Dirigente Scolastico Dottoressa Caterina D’Ercole riceve presso il suo ufficio secondo il seguente organigramma:
insegnanti di scuola elementare dopo il termine delle lezioni antimeridiane
insegnanti di scuola dell’infanzia del primo turno dopo la fine del servizio
insegnanti di scuola dell’infanzia del secondo turno prima dell’inizio del servizio
famiglie dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30.

 

2.1 FORMAZIONE DELLE CLASSI

Per la formazione delle sezioni della scuola dell’infanzia, si rispetta il criterio della data di nascita: sezioni di alunni di anni 3, di anni 4 e di anni 5, sezioni miste per gli alunni rimasti.
Per la formazione delle classi prime, si segue il criterio stabilito dal Consiglio di Circolo nella seduta del 13/06/2001:
“la formazione delle classi prime sarà effettuata tenendo conto delle schede informative fornite dagli insegnanti della scuola dell’Infanzia. Fatto salvo il criterio dell’eterogeneità in ciascuna classe, dovranno essere presenti, in adeguate percentuali, tutti i gradi di maturità cognitiva – sociale – relazionale e comportamentale raggiunti da ciascun alunno”.
Scuola dell’Infanzia: - n° massimo di alunni 28-30
Con presenza di alunni H 25 o più di 25-26
Scuola Primaria: - n° massimo di alunni 25-26
Con presenza di alunni H 25 o più di 25-26.



2.2 ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI ALLE CLASSI

Nel rispetto della competenza e responsabilità del Capo d’Istituto, si individuano i seguenti criteri per l’assegnazione dei docenti alle classi:

affinità tra insegnanti;
valorizzazione delle competenze;
eventuali opzioni degli insegnanti;
priorità di anzianità di servizio e garanzia di continuità in un eventuale graduatoria fra gli insegnanti delle classi quinte e i nuovi docenti assegnati al circolo;
garanzia di continuità dalla classe seconda;
garanzia della presenza di almeno uno o due titolari nelle classi prime.

2.3 ORE DI SERVIZIO

L’orario di servizio di tutti i docenti di scuola primaria è di 24 ore settimanali.
22 ore sono dedicate all’insegnamento.
Due ore sono destinate alla programmazione settimanale dell’attività didattica. Essa verrà effettuata nel pomeriggio del Lunedì dalle ore 16,30 alle ore 18.30.
L’orario di servizio di tutti i docenti della scuola dell’infanzia è di 25 ore settimanali.
Nel corso dell’anno scolastico 40 ore verranno utilizzate per espletare attività funzionali all’insegnamento: progettazione, collegio docenti, consigli di interclasse-intersesezione, incontri scuola-famiglia, accoglienza alunni.


2.4 COMMISSIONI, GRUPPI DI LAVORO, DIPARTIMENTI

La scuola dell’autonomia si caratterizza essenzialmente come scuola che eroga un servizio rispondente ai bisogni e alle esigenze dell’utenza secondo parametri di qualità e per cogliere questo fine il Collegio dei Docenti si é organizzato come segue:
ha costituito un Nucleo di Valutazione ed Autoanalisi per la verifica degli apprendimenti e dell’ efficacia del servizio;
ha costituito una commissione per la revisione del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto;
ha individuato una commissione per l’organizzazione scolastica, al fine di strutturare i vari orari per il migliore utilizzo delle strutture interne (palestra, biblioteca, ecc);
ha nominato un comitato di valutazione, per l’orientamento e la tutela del giovane insegnante.
Ogni commissione e gruppo di lavoro é coordinato da un referente ed è presieduta dal
Capo d’Istituto che ha facoltà di delega.


2.5 STAFF DI DIREZIONE

La complessa struttura dell’autonomia esige una rete organizzativa e relazionale che favorisca la decisionalità diffusa e partecipata. E’ pertanto importante garantire un elevato livello di conduzione sinergica sulle linee educative, sui traguardi formativi, sui progetti unitari, sulle fondamentali scelte organizzative.
Lo staff di direzione si caratterizza come microorganizzazione che gestisce “spazi decisionali” ben definiti e, attraverso la sinergia degli interventi, contribuisce a determinare la proposta complessiva della scuola.
Esso è composto da:

Dirigente Scolastico
Ha la rappresentanza legale dell’istituto. Convoca e presiede: il Collegio dei Docenti, i Consigli di interclasse/intersezione, il Comitato di Valutazione.
Assolve a tutte le funzioni previste dalla legge e dai Contratti Collettivi in ordine alla direzione, alla promozione e alla valorizzazione delle risorse umane e professionali.
Assume le decisioni ed attua le scelte di sua competenza volte a promuovere e realizzare il progetto di istituto sia per il profilo didattico- pedagogico sia per quello organizzativo e finanziario.
Assicura la gestione unitaria della scuola nel perseguimento dell’obiettivo della qualità e dell’efficienza del servizio scolastico.

Collaboratori del Dirigente Scolastico
Sono individuati dal Dirigente stesso all’interno del collegio dei Docenti. Essi svolgono, su delega del Dirigente, particolari compiti organizzativi e gestionali e curano i rapporti con l’esterno.

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa
IL Circolo si avvale degli interventi particolari di alcuni docenti che hanno l’incarico di Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa; le funzioni strumentali sono riferite alle seguenti aree:
1. gestione del piano dell’offerta formativa;
2. sostegno al lavoro dei docenti;
3. interventi e servizi per gli studenti.
Più precisamente sono state nominate, con delibera del Collegio dei Docenti sei insegnanti tra i quali sono stati distribuiti i compiti relativi alle tre aree.

Direttore dei servizi generali amministrativi
Cura gli aspetti organizzativi dello staff di direzione, con particolare riguardo all’impiego di risorse umane e finanziarie.
Predispone e cura tutti gli atti amministrativi, contabili e finanziari necessari alla realizzazione delle iniziative assunte e/o coordinate dallo staff di direzione.

Indicatori di riferimento
Lo staff di direzione, nell’assoluzione dei propri compiti fa riferimento ai seguenti obiettivi:
razionalizzazione delle risorse strumentali e finanziarie;
orientamento e promozione di iniziative finalizzate all’innovazione metodologico- didattica;
promozione della cultura dell’autonomia;
valutazione dell’efficacia dell’offerta formativa;
valorizzazione delle risorse umane;
creazione di un sistema di diffusione dell’informazione e delle conoscenze che possa diventare patrimonio comune.

2.6 RAPPORTI CON IL TERRITORIO

La nostra scuola apre la sua offerta formativa alle iniziative che coinvolgono gli studenti in attività culturali, in attività sportive, in manifestazioni ad alto profilo sociale che si svolgono fuori sede, al fine di promuovere la piena formazione personale e culturale degli alunni e la piena integrazione scolastica e sociale.
Gli enti locali- territoriali mettono a disposizione della scuola le strutture e i servizi di seguito elencati:
trasporto
mensa
servizi ASL (neurologia, psicologia, logopedia)
servizi di medicina scolastica
servizi sociali per l’handicap con personale specializzato.
La scuola per conto suo promuove la collaborazione con enti ed organizzazioni presenti sul territorio, infatti per arricchire l’offerta formativa prevede l’inserimento di alcune attività aggiuntive da attuarsi in cooperazione con enti ed organizzazioni territoriali.
Inoltre, la scuola promuove un progetto di alfabetizzazione per anziani con capacità cognitive compromesse.
 

 

Continua>>