... Narrare per immagini...

Laboratorio LARSA per le classi quinte

     

Premessa

Questo Laboratorio di Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti è stato progettato con l'intento di rendere sinergico il lavoro dell'insegnante di italiano e di quello di storia. L'argomento storico affrontato, pur non facente più parte delle Indicazioni Nazionali relative alla disciplina Storia nella scuola primaria, è stato ugualmente scelto a partire dalle richieste degli alunni durante alcune discussioni sulla Costituzione, sulla Repubblica e sui simboli della nostra Patria.

Aspetti della progettazione

Discipline coinvolte: storia, italiano, tecnologia e informatica, convivenza civile.

Metodologia: cooperativ learning.

Problema da risolvere: divulgare conoscenze in modo ipermediale.

Compito da svolgere: narrare la storia con immagini in movimento.

Prodotto atteso:  pagina htm contenente una sequenza di immagini in movimento, accompagnate da colonna sonora; relativo story board.

Tematica:la Spedizione di Sapri; la poesia patriottica risorgimentale (Luigi Mercantini).

Tempi: 2 ore di impegno settimanale, in aula multimediale, per 4 settimane(8 ore).

OSA(obiettivi specifici da sviluppare/recuperare, in relazione alle discipline coinvolte).

ITALIANO

Conoscenze:

- Varietà di forme testuali relative ai differenti generi letterari e non.

- Testi multimediali.

- Strategie di scrittura adeguate al testo da produrre.

- Pianificazione elementare di un testo scritto.

Abilità:

- Consultare, estrapolare dati e parti specifiche da testi legati a temi di interesse scolastico e/o a progetti di studio e di ricerca (dizionari, enciclopedie, atlanti geo-storici, testi multimediali).

- Produrre testi scritti coesi e coerenti per raccontare esperienze personali o altrui (autobiografia, biografia, racconto, ecc.) esporre argomenti noti (relazione, sintesi, ecc.) esprimere opinioni e stati d’animo, in forme adeguate allo scopo e al destinatario.

STORIA

Conoscenze:

 - In relazione al contesto fisico, sociale, economico, tecnologico, culturale e religioso, scegliere fatti, personaggi esemplari evocativi di valori, eventi ed
istituzioni.

Abilità:

- Utilizzare testi qualche semplice fonte documentaria a titolo paradigmatico.

TECNOLOGIA E INFORMATICA

Conoscenze:

- Le telecomunicazioni.

Abilità:

- Approfondire ed estendere l’impiego della
videoscrittura.
- Creare semplici pagine personali o della classe da inserire sul sito web della scuola.
- Consultare opere multimediali.

CONVIVENZA CIVILE

Educazione alla cittadinanza

Conoscenze:

- Il concetto di cittadinanza e vari tipi di cittadinanza.

- I simboli dell’identità nazionale (la bandiera, l’inno, le istituzioni) e delle identità regionali e locali. 
- I concetti di diritto/dovere, libertà responsabile, identità, pace, sviluppo umano, cooperazione, sussidiarietà.

Nuove abilità acquisite

Utilizzare un programma di creazione pagine in htm (Front page).

Scrivere semplici comandi in htm.

Introdurre script Java all'interno del codice htm.

Gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro è costituito da 7 alunni di classe quinta più l'insegnante di storia, con competenze di informatica.

Le fasi del lavoro

(Il diario di bordo)

Cinque dei sette alunni del gruppo ricercano sul web documentazione testuale, immagini, stampe...relative alla biografia di C. Pisacane. Gli altri due alunni, nel frattempo, scrivono con wordprocessor il testo de "La spigolatrice di Sapri".

Progettazione dello story board: si selezionano solo 7 immagini con le quali i ragazzi intendono raccontare l'impresa, utopistica quanto funesta, di Carlo Pisacane.

Si decide di impostare il film come se si trattasse di un album che si sfoglia. Le pagine si sovrappongono ad un ritmo di 10 secondi, senza soluzione di continuità. Ogni immagine si accompagna ad una didascalia che compone, però, il tutto di una narrazione sintetica e poetica, che si auto-scrive insieme allo scorrere delle foto.

Nell'insieme dell'album che si sfoglia i ragazzi hanno deciso di inserire anche il testo (questa volta immoto) della poesia di Mercantini.

Il titolo del nostro corto in 7 immagini si rifà alla chiosa della narrazione: uno stralcio dal "Testamento politico" dello stesso Carlo Pisacane, datato 24 Giugno 1857, pochi giorni prima della sua morte.

Modifica delle immagini: ogni ragazzo si è preso cura di ridimensionare e allocare nella medesima cornice di base un' immagine appropriata alla narrazione. Il testo: tutti insieme essi hanno scritto il testo su cartaceo.

La colonna sonora: hanno ricercato una colonna sonora idonea. La scelta del "Va pensiero" dal Nabucco di Giuseppe Verdi era inevitabile...

Il lavoro completo è stato inserito in una pagina HTM pubblicabile; per l'animazione delle immagini si è ricorso ad un script Java comandato da un file js esterno; il testo scorrevole è anch'esso un comando in Java.

Vai allo story board

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo Story Board

 

IMMAGINE TESTO "VIVO" BASE

Immagine "Titolo di testa"

...........................

"Va pensiero"

Nabucco

G. Verdi

 

Immagine "F.Campanella alla Nunziatella"

Quando si nasce,

 

"Va pensiero"

Nabucco

G. Verdi

 

Immagine "E. Campanella alla Nunziatella"

si cresce e si vive nutriti dagli IDEALI, per essi si va a morire, si muore...

"Va pensiero"

Nabucco

G. Verdi

 

Immagine

"O. Borrani-Il 26 aprile 1859"

 

Ti anima lo spirito della Libertà, ti alleva una creatura mite e fiera, che tesse per te una bandiera che ha nome ITALIA, ha nome GLORIA.

"Va pensiero"

Nabucco

G. Verdi

 

Immagine "C.Pisacane con il Tricolore"

Tu porti quel vessillo con indomito ardore e parti.

"Va pensiero"

Nabucco

G. Verdi

 

Immagine "Dubreuil- Restituzione del Cagliari"

Il "Cagliari" fende l'acqua calma e tiepida del Mediterraneo...E' giugno, e Ponza è la tua meta. Nello sguardo dei prigionieri liberati tu vedi la luce della GIUSTIZIA.

"Va pensiero"

Nabucco

G. Verdi

 

Immagine "La disfatta"

Ma ancora lontana è la Calabria...e vicina la morte...inaspettata...traditrice...crudele...suicida...Perdi la SPERANZA, Carlo, e ti uccidi. Una fanciulla resta attonita...Quel pomeriggio ti aveva dato nome AMORE. Ora è sola; le sue lacrime tergono il suolo lordo di sangue innocente; i suoi singhiozzi si fanno poesia immortale.

 

"Va pensiero"

Nabucco

G. Verdi

 

Immagine "Carlo Pisacane-ritratto"

Tu avevi scritto <<Io sono convinto che l'Italia sarà grande per la libertà o sarà schiava...Vi sono delle persone che dicono: la rivoluzione dev'esser fatta dal paese. Ciò è incontestabile. Ma il paese è composto di individui, e se attendessero tranquillamente il giorno della rivoluzione senza prepararla colla cospirazione, la rivoluzione non scoppierebbe mai. Se al contrario tutti dicessero: la rivoluzione deve farsi dal paese e siccome io sono parte infinitesimale del paese, cosí ho io pure la mia parte infinitesimale di dovere da adempiere, e l'adempisse, la rivoluzione sarebbe fatta immediatamente e riuscirebbe invincibile perché immensa....Combatteranno con me tutti i dolori e tutte le miserie d'Italia.
Io piú non aggiungo che una parola: se non riesco disprezzo profondamente l'uomo ignobile e volgare che mi condannerà: se riesco apprezzerò assai poco i suoi applausi. Ogni mia ricompensa io la troverò nel fondo della mia coscienza e nell'animo di questi cari e generosi amici, che mi hanno recato il loro concorso ed hanno diviso i battiti del mio cuore e le mie speranze: che se il nostro sacrifizio non apporta alcun bene all'Italia, sarà almeno una gloria per essa l'aver prodotto dei figli che vollero immolarsi al suo avvenire>>.
Sottoscritto
CARLO PISACANE

"Va pensiero"

Nabucco

G. Verdi

 

Immagine finale linkata ai titoli di coda

.......................................

......

Immagine "Titoli di coda"

.......................

.....

>>> Vai a vedere il film