Quando

 

"Il giornalista è lo storico dell'istante"(Albert Camus)


Tempi e fasi di attuazione del progetto...

Il progetto, all’atto dello scrivere, è già in corso di attuazione sperimentale, perché sin da maggio 2007 un gruppo di allievi sta studiando-applicando le metodiche di pubblicazione sul web, sfruttando alcune risorse già in loro possesso.


Tempi
Pangea si snoda nell’arco di tempo dell’intero anno scolastico 2007/2008, con possibilità di estendersi oltre il periodo delle attività didattiche, nell’ambito di un cammino di “animazione delle vacanze estive”, percorso da bambini guidati da alcune docenti “volontarie”.

Fasi
Settembre 2007
Selezione dei membri della Redazione e dei docenti preposti alla guida didattica della stessa.
Preparazione di un calendario degli incontri, che per il primo trimestre dovranno avere cadenza bisettimanale.
Settembre-Ottobre 2007
Primi incontri del gruppo di Redazione: in due lezioni a settimana gli insegnanti sottoporranno gli allievi ad una verifica delle competenze pregresse relative all’uso di programmi di videoscrittura, grafica e presentazioni multimediali.
Accertate le competenze, si procederà ad uno sviluppo delle stesse. Contestualmente avverranno accessi ad Internet per navigare una serie di siti web che potranno ispirare la progettazione di una pagina destinata a diventare un giornale multimediale.
Ottobre-Novembre 2007
Incontri bisettimanali per l’acquisizione delle competenze necessarie all’utilizzo di semplici funzioni del software Adobe PhotoshopCS2, dell’applicazione UnFREEz e dell’editor HTML Front Page.
Progettazione e creazione del layout template del web giornale e relativi elementi grafici.
Ricerca dei supporti dinamici disponibili sul web: box messaggi, guestbook, form mail, lavagne interattive e selezione degli elementi dinamici confacenti alle esigenze espresse dalla Redazione.
Dicembre-Maggio 2007/2008
Incontri quindicinali per la pubblicazione degli articoli che accompagneranno i primi lavori prodotti dalle diverse classi della scuola. Tali incontri vedranno la partecipazione dell’intera Redazione nonché delle classi, o gruppi di alunni delle stesse, il cui materiale sarà pubblicato.
Queste riunioni di Redazione offriranno altresì la possibilità di trasferire in altri allievi alcune competenze extradisciplinari relative a:
sviluppo di relazioni di cooperazione
acquisizione del rispetto delle regole di gerarchia
apprendimento del metodo della ricerca e della sperimentazione
conquista del senso di condivisione delle responsabilità.
Non si esclude, inoltre, che si possa insegnare e far imparare abilità informatiche ancora non possedute

 

Calendario degli incontri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 ore ad incontro per un totale di 60 ore


N.B. La pubblicità del giornale avverrà solo tramite il passaparola dei visitatori del
La Teca Didattica, pertanto si ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno farci questo regalo.
N.B.B. Noi non ci guadagniamo un Euro, anzi...

 

PANGEA>>   -Cos'è-    -Perché-   -A chi-  ******     

 

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