Progetto Pangea

 

Anno Scolastico 2006/2007

Progetto del Circolo Didattico di Fiuggi sui temi di educazione ambientale, stradale,

 alimentare, alla cittadinanza, alla salute, all’affettività.

Book Art Project

CLASSE 1ª&       CLASSE 3ª    CLASSE 4ª    CLASSE 5ª

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premessa

Si continua anche in questo anno il lavoro di valorizzazione di quell'aspetto della riforma del sistema scolastico che pone il fulcro dell'apprendimento nella scelta di un sistema di organizzazione dell'imparare unitario e personalizzato.

Il termine ologrammatico potrebbe adattarsi egregiamente al nostro progetto, il cui titolo richiama alla memoria una terra antica, unita e compatta, un'unica zolla di materia solida su cui gli esseri viventi fecero le loro prime esperienze.

Le tematiche della Convivenza Civile, scelte come elemento di unione del sapere contenutistico, sono in realtà la base del sapere assoluto e lo strumento per raggiungere la capacità di coesistere, condividere ed essere corresponsabili.

Per rendere ancora più forte quest'asserzione e maggiormente coinvolgente il lavoro dell'apprendere, si è pensato di sfruttare l'idea del Book Art Project come sistema di lavoro a più mani, finalizzato all'allestimento di una mostra dell'artigianato scolastico a fini divulgativi e per la raccolta di fondi a scopo benefico.

Ad ogni classe della scuola primaria verrà affidato un tema sul quale concentrare sforzi di ricerca, di creatività, di abilità logiche e linguistiche, di inventiva... Al termine del percorso si otterrà un prodotto finale, un libro-progetto sul tema dato, dove sarà difficile distinguere il confluire delle conoscenze delle singole discipline, ma dove risulterà evidente la simbiosi con la quale tutti gli insegnanti hanno lavorato per sostenere i propri alunni.

La sperimentazione del Book Art Project, avvenuta per la prima volta in Italia nel 1994 con la manifestazione "Childbook"  presso la Biblioteca internazionale per la gioventù "Edmondo De Amicis" di Genova, ha dato l'avvio ad una serie di sperimentazioni del medesimo progetto ma con una finalità diversa dal semplice stimolo all'interesse per la lettura. Ci riferiamo, in particolare, alla manifesta motivazione dei bambini nello scrivere storie proprie, quando si ha la consapevolezza che esse saranno destinate ad essere lette da altri (coetanei e non). In questa situazione i bambini moltiplicheranno i loro sforzi per documentarsi (e quindi leggere, ricercare, navigare in internet); per scrivere (e quindi curare l'ortografia, la grafia, lo stile, l'espressione, le tecniche di scrittura); per illustrare (e quindi disegnare, sperimentare tecniche pittoriche, usare la grafica digitale); per progettare (e quindi ragionare, prendere appunti, raccogliere dati, organizzare informazioni); per collaborare, e quindi seguire con sentimento di empatia le indicazioni dell'insegnante per realizzare un libro fuori dal comune...

Accanto a questo aspetto totalmente innovativo del progetto Pangea, che quest'anno si sottrae al compito invasivo di definire unità di apprendimento allotrie al piano personalizzato che ogni insegnante ha il diritto-dovere di redigere autonomamente, ritornano però le

"settimane a tema".

Esse fungeranno da punto di dibattito, per l'intera popolazione scolastica, sui temi della convivenza civile e permetteranno alla funzione strumentale che cura i rapporti con enti ed istituzioni di approntare scanditi incontri di divulgazione, documentazione e divertimento...

 

 

 

TORNA ALLA MAPPA


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Finalità

La finalità del progetto, definita in sintesi come la conquista di una coscienza ecologica, investe la nostra scuola in maniera duplice.

Da un lato tenta di dare di essa  un'immagine di coerenza nel processo di insegnamento, in quanto ripercorre orme di decennale impegno, perseguito dall'intero staff scolastico, verso gli altri, verso l'ambiente, verso le tradizioni locali, verso le regole codificate per la sicurezza personale e sociale.

Dall'altro tenta di trasferire questo profondo impegno nella società dei giovani studenti che la popolano, per farli sentire artefici di un importante lavoro e non semplici spettatori.

 

TORNA ALLA MAPPA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivo generale del progetto Pangea

Nel ricercare un obiettivo, gli ideatori di questo progetto hanno tenuto conto della complessità del sistema educativo e della varietà dei soggetti coinvolti, ma soprattutto hanno tentato di definire un comune punto di arrivo a tutela dei princípi democratici della scuola.

<< Ricostruire le esperienze vissute dai bambini nei momenti di gioco, di incontro e confronto con coetanei e adulti, di progettazione e di lavoro cooperativo, in elementi significativi della loro crescita civile. >>

 

TORNA ALLA MAPPA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riferimenti normativi

PECUP:

1. Identità: a) Conoscenza di sé. b) Relazione con gli altri. c) Orientamento.

2. Strumenti culturali

3. Convivenza civile

OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO al termine della Scuola Primaria:

Valorizzare l’esperienza del fanciullo.
La corporeità come valore.
Esplicitare le idee e i valori presenti nell’esperienza.
Dal mondo delle categorie empiriche al mondo delle categorie formali.
Dalle idee alla vita: il confronto interpersonale.
La diversità delle persone e delle culture come ricchezza.
Praticare l’impegno personale e la solidarietà sociale.

 

TORNA ALLA MAPPA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tempi

Il progetto è scandito in settimane tematiche, da attuare con la riorganizzazione del curricolo, durante le quali, in ciascuna classe partecipante, sarà svolta l’unità di apprendimento relativa all’educazione a cui la settimana a tema è dedicata. La concomitanza dei laboratori all’interno di tutte le classi del Circolo Didattico permetterà di coinvolgere più agevolmente enti ed istituzioni esterne, esperti e tecnici che, con i loro interventi educativi, da anni collaborano proficuamente con la nostra scuola.

Indicativamente, si stabiliscono i seguenti mesi per l’attuazione delle settimane tematiche: Novembre/Dicembre per la settimana della solidarietà riferita all’Educazione alla Cittadinanza e dell’Affettività; Marzo per la settimana dell’Educazione Stradale e alla Salute; Aprile per la settimana dell’Educazione Alimentare e alla Salute; Maggio per la settimana verde di Educazione Ambientale.

 

TORNA ALLA MAPPA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Destinatari

Tutte le classi della Scuola Primaria di Fiuggi e del plesso di Acuto e i rispettivi docenti.

 

TORNA ALLA MAPPA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Costi

Per la realizzazione dei vari laboratori non sono state previste spese altre da quelle relative all’acquisto del materiale di facile consumo, pianificate dalla scuola.

La retribuzione degli insegnanti ideatori del progetto sarà calcolata in base ad una quota di impegno lavorativo pari a 10 ore ciascuno e secondo i parametri quantitativi stabiliti in sede di contrattazione con le RSU.

 

TORNA ALLA MAPPA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ideatori

Hanno ideato PANGEA gli Insegnanti:

Flavia Augusti, Marilinda Canetti, Anna Celani, M. Cristina De Martino,

Silvia Di Castro, Irene Frasca, Teresa Langella, Antonietta Luppino, Michela Marini, Nadia Loreti, M.Teresa Tanzi.

Referente e curatore dei rapporti esterni:
Insegnante Giuseppe Pica

 

 

Ideazione e realizzazione della grafica:i Ragazzi della Teca!

 

TORNA ALLA MAPPA