Lo stracciastuccio

 

 

Stiamo per creare un simpatico astuccio a forma di matitone, talmente originale che nessun compagno di classe potrà confonderlo con il proprio. Chiedete l'aiuto di mamma per procurarvi dei pezzi di stoffa colorata, possibilmente rossa, beige e nera (di questo colore ve ne serve poca); poi leggete bene le istruzioni e non esitate a chiedere l'aiuto dei grandi: saranno felici di darvi una mano!

 

Materiali e utensili

- 30 cm quadrati di stoffa rossa (feltro o cotone spesso) tagliato in due.

- 22,5 cm quadrati di stoffa beige tagliata in due.

- Un pezzo di stoffa nera.

- Una cerniera lampo di 15 cm.

- Filo per cucire di una tinta intonata alla stoffa, ago, forbici, spilli, cartoncino su cui disegnare la sagoma dell'astuccio, gesso bianco.

 

Esecuzione

1) Stampate l'immagine del matitone che trovate QUI su cartoncino da 125g e ritagliatene il contorno, oppure disegnate da voi su cartoncino una matita alta 15 cm fino al punto in cui è diritta e procedete a ritagliarla.

2) Appoggiate la forma sulla stoffa rossa, fermandola con gli spilli, e ripassatene il contorno usando il gesso bianco. Fate quest'operazione due volte, per ottenere la parte anteriore e posteriore dell'astuccio.

3) Ritagliate le due sagome di matitone disegnate sulla stoffa.

4) Tagliate dal cartoncino la parte di matitone che rappresenta il legno e la punta; appoggiate questa nuova sagoma sulla stoffa beige e disegnatene il contorno, sempre due volte.

5) Ritagliate anche la parte di stoffa beige a forma di punta del matitone.

6) Ritagliate dalla sagoma di cartone la punta della matita, quella nera, e usatela come modello da appoggiare sulla stoffa nera; ripassatene il contorno usando il gesso e ritagliate la stoffa nera a forma di punta di matita.

7)  Mettete i due pezzi di stoffa rossa della matita l'una accanto all'altra, in modo che si tocchino appena.

8) Sovrapponeteci la cerniera lampo, con il diritto in giù, controllando bene che non sporga né in alto né in basso. Ripiegate in sotto il pezzo di cerniera in fondo.

9) Fermate i lati della cerniera alla stoffa, con gli spillini, facendo attenzione a non arricciarlo.

10) Date dei punti lunghi per fissare la stoffa alla cerniera, poi togliete gli spilli e cucite per bene la cerniera, a punti corti di circa 5 mm. Togliete poi i punti lunghi di imbastitura.

11) Piegate l'astuccio in modo che la cerniera resti sulla destra e mettete gli spilli tutt'intorno; poi imbastite il contorno dell'astuccio. Ora togliete gli spilli e cucite il contorno dell'astuccio (sono punti esterni, visibili, perciò cercate di essere precisi.

12) Aprite la cerniera e cucite i pezzi di stoffa beige su quelli rossi, facendo attenzione a non sovrapporre la stoffa rossa in modo che rimanga cucita chiusa, perché anche la punta deve costituire uno spazio per le penne e i colori.

13) Per ultimo, cucite le punte nere a entrambi i lati dell'astuccio. 

 

 

 

        

 

                

 

            

 

                             

 

[chiudi questa finestra]