PROVE PER LA VALUTAZIONE DEGLI SCHEMI CORPOREI E MOTORI

Le seguenti prove e i risultati  registrabili a seguito della comparazione tra esito ed età cronologica, possono servire da base per la progettazione di specifici itinerari didattici.

 

Prova di equilibrio

( Test Oseretzky- Guilmain )

A 5 anni

Riuscire a stare in equilibrio sulla punta dei piedi con gli occhi aperti, le braccia tese lungo i fianchi, le gambe e i piedi uniti.

La prova deve durare 10 secondi. Su 3 prove una deve riuscire. Errori possibili:spostare i piedi, muovere le braccia, appoggiare i talloni al suolo.

 

A 6 anni

Mantenersi in equilibrio sulla gamba destra, con la gamba sinistra flessa ad angolo retto e le cosce parallele. Le braccia sono tese lungo i fianchi. Successivamente si prova l'equilibrio sulla gamba sinistra.

La prova deve durare 10 secondi. Su 3 prove per ogni gamba, una deve riuscire. Errori possibili:toccare il suolo con il piede alzato; mettersi sulla punta del piede d'appoggio; muovere le braccia alla ricerca dell'equilibrio; dondolare eccessivamente.

 

A 7 anni

Stare in equilibrio accucciati, occhi bendati, braccia allargate e divaricate, talloni che si toccano e punte dei piedi che divergono.

La prova deve durare 10 secondi. Su 3 prove, una deve riuscire. Errori possibili:perdere l'equilibrio, sedersi sui talloni, toccare il suolo con le mani, spostarsi dalla sede, abbassare per più di tre volte le braccia.

 

A 8 anni

Mantenersi in equilibrio in punta di piedi con il busto flesso in avanti ad angolo retto e le braccia tese all'indietro, leggermente spinte in alto.

La prova deve durare 10 secondi. Su 3 prove, una deve riuscire. Errori possibili:abbandonare il posto, abbassare i talloni, allargare le braccia, piegare le ginocchia.

A 9 anni

Mantenersi in equilibrio sulla gamba destra, la sinistra appoggia il piede al ginocchio della destra di piatto, divaricandosi; il braccio destro è teso lungo il fianco mentre il sinistro si appoggia al ginocchio della gamba sinistra.

La prova deve durare 10 secondi. Su 3 prove, una deve riuscire. Errori possibili:perdere l'equilibrio, spostare le braccia, variare l'assetto della gamba sinistra.

A 10 anni

Ad occhi chiusi, non bendati, mantenersi in equilibrio sulla punta dei piedi, con le braccia tese lungo i fianchi. I piedi stanno uniti.

La prova deve durare 10 secondi. Su 3 prove, una deve riuscire. Errori possibili:traslarsi; allargare le braccia; aprire gli occhi; dondolare eccessivamente.

PROVA DI COORDINAZIONE DINAMICA GENERALE

( Test Oseretzky- Guilmain )

A 5 anni

Saltare a piedi uniti, senza la rincorsa, al di sopra di un elastico teso a 20 cm dal suolo.

Su 3 prove, due devono riuscire. Errori possibili:toccare l'elastico con i piedi; appoggiare le mani a terra dopo il salto, anche se si è superato l'elastico.

A 6 anni

Percorrere 2 metri in linea rette a passo di formica (il tallone del piede in avanti tocca la punta del piede in dietro); gli occhi sono aperti e le braccia tese lungo i fianchi.

Su 3 prove, una deve riuscire. Errori possibili: allargare le braccia; lasciare la linea retta; dondolare eccessivamente.

A 7 anni

Saltare sul piede destro su un percorso rettilineo di 5 metri, con una gamba flessa ad angolo retto e le braccia lungo i fianchi. Dopo 30 secondi di riposo si ripete saltando sull'altra gamba.

2 prove per ogni gamba, una deve riuscire. Errori possibili:spostarsi per più di 50 cm dalla linea retta; toccare il suolo con la gamba flessa; allontanare le braccia dai fianchi.

A 8 anni

Saltare a piedi uniti, senza la rincorsa, al di sopra di un elastico teso a 40 cm dal suolo.

Su 3 prove, una deve riuscire. Errori possibili:toccare l'elastico con i piedi; appoggiare le mani a terra dopo il salto, anche se si è superato l'elastico.

 

A 9 anni

Saltando su una gamba, con l'altra flessa ad angolo retto e le braccia lungo i fianchi, riuscire a spingere con il piede su cui si salta una scatola di fiammiferi all'interno di uno scatolone posto a 5 metri di distanza.

Su 3 prove, una deve riuscire. Errori possibili: appoggiare al suolo il piede flesso; allargare le braccia; non riuscire a far entrare la scatola di fiammiferi nello scatolone.

A 10 anni

Con un passo di rincorsa e una battuta di piedi a piè pari, i bambini saltano su una sedia tenuta saldamente in equilibrio dall'insegnante. La sedia non deve essere toccata con le mani dal bambino.

Su 3 prove, una deve riuscire. Errori possibili: perdere l'equilibrio nel momento dell'arrivo; toccare con le mani i montanti della sedia; non riuscire a raggiungere con il salto il piano della sedia.

 

A seguito della raccolta degli esiti delle prove, l'insegnante potrà valutare l'opportunità di privilegiare tipologie di esercizi piuttosto che altre. Ed ora, tutti in palestra...!

 

 

ESERCIZI

Competenza: l'alunno sa compiere percorsi utilizzando la senso-motricità su base propriocettiva e tattile.

 

N.1

Entrare e uscire dai cerchi variamente disposti a terra, assumendo diverse posizioni o modificando il modo di muoversi (camminare, saltare, in quadrupedia).

N.2

Entrare e uscire dai cerchi tenuti con le mani.

N.3

Entrare e uscire dai cerchi disposti in modo diverso nello spazio: appoggiati l'uno all'altro, in sospensione...

N.4

Entrare e uscire da un sentiero formato accostando tappetoni da salto, senza toccarne le pareti. Dopo ogni passaggio i tappetoni vengono avvicinati, restringendo l'andito.

N.5

Entrare sotto la coperta, come in un'immersione, e uscirne muovendosi sotto di essa in modo spontaneo (carponi, strisciando...).

N.6

Entrare ed uscire da un labirinto formato dalle corde tenute dai compagni: le corde non possono essere toccate con alcuna parte del corpo.

N.7

Creare percorsi utilizzando sedie, sgabelli; i bambini li eseguiranno strisciando pancia a terra.

 

 

Segue nei prossimi aggiornamenti.

Torna su

 

 

 

LA COORDINAZIONE DINAMICA GENERALE