| 
							La nozione di colore è connessa alla 
							sensazione visiva-attiva, che è tanto più pregnante 
							quanto più è associata al corpo; si precisa con 
							operazioni di discriminazione, abbinamento, 
							raggruppamento, ordinamento dei giochi, dei sussidi 
							didattici, nel corso delle attività ludiche. 
							La percezione visiva del colore si 
							organizza in due momenti fondamentali e tra loro 
							complementari: le attività guidate e la libera 
							esplorazione. 
							Il colore diviene, per il bambino, 
							strumento privilegiato di espressione e 
							comunicazione. 
							Attività: 
							osservare l'ambiente circostante e riconoscere 
							oggetti con prevalenza di colore rosso, giallo, blu; 
							colorare, utilizzando pastelli, tempere, pastelli a 
							cera..., i personaggi dei cartoon Pokémon; eseguire 
							collage polimaterici per sostituire la materia 
							colorata al colore. Raggruppare oggetti in 
							squadre-colore. Memorizzare canzoncine e 
							filastrocche. 
							__________________________________________ 
							  
							Il delfino nel mare 
							blu 
								
									
										| 
										Indietro pag.3 | 
										Avanti pag.5 |  |