3-4 ANNI

 

 

                

 

   Pag. 1

Inizia

l'anno

scolastico

 

 

 

 

 

 

HOME

 

 

 

_____________________________________

UN AMBIENTE ACCOGLIENTE

 

 

 

Attività: estrarre a sorte il proprio contrassegno, nominarlo, descriverlo verbalmente, identificarne l'uso se è un oggetto, le caratteristiche se è un animale; colorare con i pennarelli il contrassegno, utilizzarlo per identificare i propri spazi-contenitori; giocare al gioco del "chi sono" dopo essersi scambiati i contrassegni e aver ascoltato gli indizi dati dai compagni; giocare a fare i gruppi-categorie (animali, mezzi di trasporto, strumenti musicali, altri oggetti) anche organizzando gare per occupare posti predefiniti dell'aula o della palestra (tutti gli animali si mettono vicino alla porta, i mezzi di trasporto si mettono...); allo stesso modo eseguire azioni in base alla categoria (tutti gli strumenti musicali si siedono, gli animali saltellano, i mezzi di trasporto ...).

__________________________________________

L'ingresso nella scuola dell'infanzia, orbita gioiosa, consente al bambino di scoprire la vita collettiva in tutta la sua complessità. Il vivere insieme è una fondamentale esperienza che gli permette di scoprire se stesso e trovare la sua collocazione in mezzo agli altri. Questo avviene attraverso l'esperienza delle regole da rispettare, delle esigenze dei compagni che vanno riconosciute e considerate, del lavoro e del gioco con gli altri, che lo porta a sperimentare prime forme di cooperazione. L'insieme delle molteplici esperienze sociali rappresenta una grande risorsa per la costruzione della sua personalità.

I bambini quando arrivano nella scuola dell'infanzia incontrano un mondo nuovo che ha il fascino, ma anche l'incognita e il timore, di quello che non si conosce. in questo nuovo ambiente, attraverso le relazioni con le insegnanti, i collaboratori scolastici ma soprattutto con i pari, ogni bambino ha l'occasione di apprendere le nuove regole del vivere insieme.

Scopre così che può vivere non solo accanto agli altri, ma con gli altri, con i quali fare scoperte e giochi, costruzioni e progetti.

Il mio contrassegno

Scarica le schede con i contrassegni da colorare

Scheda 1

Scheda 2 Scheda 3

 

Indietro

Avanti pag.2