|  | 
							Attività: 
							estrarre a sorte il proprio contrassegno, nominarlo, 
							descriverlo verbalmente, identificarne l'uso se è un 
							oggetto, le caratteristiche se è un animale; colorare con i pennarelli il 
							contrassegno, utilizzarlo per identificare i propri 
							spazi-contenitori; giocare al gioco del "chi sono" 
							dopo essersi scambiati i contrassegni e aver 
							ascoltato gli indizi dati dai compagni; giocare a 
							fare i gruppi-categorie (animali, mezzi di 
							trasporto, strumenti musicali, altri oggetti) anche 
							organizzando gare per occupare posti predefiniti 
							dell'aula o della palestra (tutti gli animali si 
							mettono vicino alla porta, i mezzi di trasporto si 
							mettono...); allo stesso modo eseguire azioni in 
							base alla categoria (tutti gli strumenti musicali si 
							siedono, gli animali saltellano, i mezzi di 
							trasporto ...). 
							__________________________________________ 
							L'ingresso nella scuola 
							dell'infanzia, orbita gioiosa, consente al bambino 
							di scoprire la vita collettiva in tutta la sua 
							complessità. Il vivere insieme è una fondamentale 
							esperienza che gli permette di scoprire se stesso e 
							trovare la sua collocazione in mezzo agli altri. 
							Questo avviene attraverso l'esperienza delle regole 
							da rispettare, delle esigenze dei compagni che vanno 
							riconosciute e considerate, del lavoro e del gioco 
							con gli altri, che lo porta a sperimentare prime 
							forme di cooperazione. L'insieme delle molteplici 
							esperienze sociali rappresenta una grande risorsa 
							per la costruzione della sua personalità. 
							I bambini quando arrivano nella 
							scuola dell'infanzia incontrano un mondo nuovo che 
							ha il fascino, ma anche l'incognita e il timore, di 
							quello che non si conosce. in questo nuovo ambiente, 
							attraverso le relazioni con le insegnanti, i 
							collaboratori scolastici ma soprattutto con i pari, 
							ogni bambino ha l'occasione di apprendere le nuove 
							regole del vivere insieme. 
							Scopre così che può vivere non solo 
							accanto agli altri, ma con gli altri, con i quali 
							fare scoperte e giochi, costruzioni e progetti.
							 
							Il mio contrassegno |  |