ACQUA SIAMO NOI

Torna indietro

LE NUVOLE

Una nuvola è composta da gocce d'acqua o da aghi di ghiaccio che vagano nel cielo. Le gocce sono così minuscole che non è possibile vederle, ma tutte insieme sono pronte a diventare nuvole da pioggia, da neve o da...bel tempo.

Ma le nuvole hanno anche una bella forma, magica, fantastica...Solo l'esperto meteorologo riesce a guardarle con occhio scientifico e a dirti cose del genere...

 

Le nuvole alte si chiamano CIRRI, ma tra di loro possiamo distinguere:

Cirri propriamente detti, che sembrano bianche piume delicate. Generalmente appaiono come forme bianche a ciuffi. Contengono cristalli di ghiaccio.

 

Cirrocumuli: queste nuvole sembrano sottili strati bianchi con una struttura che le fa apparire pezze di cotone o piccole increspature. Contengono principalmente cristalli di ghiaccio e forse alcune goccioline di acqua molto fredda.

 

Cirrostrati : queste nuvole sono sottili, strati biancastri quasi trasparenti fatti da cristalli di ghiaccio. Esse possono coprire il cielo totalmente o parzialmente e creare un'apparente aureola intorno al sole.

 

Le nuvole medie sono

Altostrati : queste nuvole formano un velo bluastro o grigiastro che copre il cielo parzialmente o totalmente. La luce del sole può essere visibile attraverso di loro, ma non c'è l'effetto alone.

 

Altocumuli : queste nuvole, di colore bianco o grigio con ombreggiature, sembrano onde del mare. Contengono per la maggior parte goccioline d'acqua e forse alcuni cristalli di ghiaccio.

 

Le nuvole basse si chiamano

Strati : queste nuvole sono grigie e sono poste molto vicino alla superficie della terra. Generalmente hanno l'aspetto di uno strato piano ma qualche volta si trovano a chiazze. Raramente producono precipitazioni.

 

Stratocumuli : queste nuvole hanno un colore grigiastro o biancastro. Le parti basali di queste nuvole tendono ad essere più rotondeggianti che piatte. Possono essere formate da vecchi strati di nuvole o da nubi cumuliformi che si stanno espandendo. La loro parte alta tende ad essere per lo più piatta.

 

Nembostrati : questa è una nuvola a strati molto scura o colorata in grigio che oscura la luce del sole. E' massiva e causa una caduta continua di pioggia.

 

Cumuli : questa nuvola ha una base piatta e una cima densa a forma di mucchio o di collinetta, che la fa assomigliare ad un grosso cavolfiore. Se il sole le colpisce diventano bianco brillante. La base tende ad essere di un grigio più scuro. Generalmente non producono pioggia.

 

Cumulonembi : queste sono nuvole grandi, dense e pesanti. Hanno generalmente una superficie piatta, scura con cime molto alte e larghe come la forma di una massiccia montagna o un incudine. Queste nubi sono associate spesso con lampi, tuoni e qualche volta grandine. Possono anche portare tornado.

 

L'acqua della pioggia, però, non proviene dal cielo! In realtà viene dalla terra.

L'acqua dei mari, dei fiumi e dei laghi quando si riscalda sale; si dice che "evapora". Quando ricade giù si dice che "piove". La pioggia è una cosa buona e utile, ma a volte capita che abbondi un po', e allora si verificano inondazioni e straripamenti e frane. Però non è colpa solo della pioggia: il vero colpevole è l'uomo. L'uomo taglia gli alberi che sostengono, con le loro radici, i fianchi delle montagne. L'uomo ricopre di liscio cemento le pendici delle colline, togliendo ogni ostacolo alla pioggia scrosciante. E l'uomo desertifica la terra, disboscando spazi immensi, togliendo ossigeno al mondo.

La pioggia...e dopo la pioggia...

Torna su